Tangent N7 caboose - PRRHO.com Professional Model Trains

Go to content


N7 Class carro servizio convogli merci (caboose)

Breve storia del caboose.
Un elemento caratteristico delle ferrovie americane è senza ombra di dubbio il carro servizio equipaggio posto alla fine dei convogli merci e conosciuto con il nome "caboose" ma denominato anche cabin-car (soprattutto dalla compagnia Pennsylvania Railroad). Questo tipo speciale di carro ferroviario, prodotto nel tempo in numerose versioni, serviva ad alloggiare il personale di supporto alla conduzione del treno ma avevano anche funzione di protezione del treno ed assistenza, soprattutto nei lunghi viaggi attraverso l'intero continente americano. Era utile anche come base negli scali ferroviari per svolgere ogni tipo di manutenzione, sia sulla linea di binari che sul materiale rotabile.
Sin dagli inizi delle ferrovie americane tutte le compagnie ferroviarie del Nord America hanno fatto largo uso dei carri "caboose" ed ognuna aveva in servizio il proprio tipo. Esistono infatti, come accennato, molte specie di caboose ed alcune di queste sono servite per una classificazione generale, poi completata da sotto-classi e varianti, tutte più o meno importanti. I primi caboose erano a due assi (quattro ruote in totale) e venivano chiamati "bobber caboose". In seguito, la scelta delle compagnie si orientò su modelli con due carrelli e così furono progettati e prodotti solo modelli a quattro assi. Le compagnie più grandi hanno impiegato numerose tipologie di caboose, ognuna con peculiarità differenti per poter svolgere ogni tipo di servizio richiesto. Infatti, erano i conduttori di questi mezzi a segnalare alle case costruttrici le proprie preferenze. Così, i caboose si differenziavano principalmente per il design ed il posizionamento della cupola installata sul tetto del carro e con differenti configurazioni vetrate (ad esempio, nei "centered cupola caboose" era messa esattamente nella mezzaria della lunghezza del mezzo). La cupola permetteva una perfetta visibilità per ispezionare dall'alto il treno e consentiva la visione del paesaggio attraversato dallo stesso, a 360°. In alcuni tipi di caboose, la cupola era assente (wide-vision o bay-windows caboose). Nei più recenti "transfert-caboose", la piccola cabina dei conduttori è stata realizzata per essere installata su carri "flat", carri pianale adibiti a manutenzione.
Agli inizi della storia ferroviaria americana era, ovviamente, il legno il materiale principale di costruzione, usato in questo caso per realizzare la carrozzeria (frame) di questi carri. Il metallo serviva invece, per tutte le altre componenti, dal telaio alle ruote ecc.. I "wood-caboose" furono largamente impiegati per molti decenni e sono stati i protagonisti, con le locomotive a vapore, della "Golden Age" ferroviaria nord-americana, protrattasi fino agli anni Sessanta del XX° secolo. Molti di questi caboose in legno sopravvivono ancora oggi impiegati sulle linee turistiche o private, ma anche conservati nei tanti musei americani. In seguito, si abbandonò il legno e si passo al solo impiego del metallo (acciaio soprattutto, ma anche leghe) per progettare nuovi caboose più robusti e funzionali, interamente metallici. Gli "all-steel-caboose" più moderni (quelli di sviluppo più recente sono gli ultimi carri di questo tipo prodotti) hanno servito presso tutte le railroads fino agli anni 2000 e poi accantonati perchè risultavano inutili con l'impiego di alcune locomotive diesel poste in coda al treno (nella trazione multipla in lunghi convogli), oltreché sostituiti dai dispositivi "end-of-train-device", lampade con luce intermittente di colore rosso posizionate sull'ultimo carro per la segnalazione di fine convoglio.


Centered cupola wood caboose della compagnia Chesapeake & Ohio RR, ripreso nel 1943 a Chicago, South Water freight yard.
A sinistra nella foto, stringa di caboose della Illinois Central.
(Shorpy.com copyright)


Wood caboose con cupola decentrata in uso alla fine del secolo XIX con la Michigan Central RR, sussidiaria New York Central System.
(Shorpy.com copyright)


N5C Class "all-steel cabin car" della Pennsylvania Railroad, conservato in un museo americano.
(RR Pictures Archive copyright)


Bay-window caboose della Rock Island Railroad fotografato nel 1977.
(RR Pictures Archive copyright)


Frisco "transfer-caboose" (ex-Western Pacific) No.1329, ripreso nel 1978.
(Frisco.org copyright)


Il Conrail #21736 è un caboose "bay-windows" N7 in livrea speciale del 1982.
(Hebners.net copyright)

N7 Class caboose.
I caboose N7 class furono progettati da alcuni costruttori statunitensi per importanti compagnie ferroviarie dell'Est, alla fine degli anni Quaranta, esattamente nel 1948 quando vennere prodotti i primi esemplari per la compagnia New York Central. Despatch Shops Incorporated (DSI) e St. Louis Car Company (SLCC) sono state le due società più importanti che dalla fine della Seconda Guerra Mondiale hanno iniziato a produrre questo tipo di "steel caboose". Gli N7 Class sono caboose del tipo "wide vision/bay windows", utilizzati in elevato numero di esemplari soprattutto dalla grande compagnia Penn Central, ereditati dalle precedenti Pennsylvania Railroad e New York Central. Molti esemplari sono stati poi ereditati dalla subentrante Conrail, sia come N7 originari che come variante N7A.


N7 Penn Central #21512 fotografato nel 1976. L'esemplare è uno dei primi tre prototipi del 1948 ex-NYC.
(Hebners.net copyright)

Il modello HO Tangent Scale.
Tangent offre il caboose N7 con i colori e le configurazioni caratteristiche delle compagnie New York Central (una versione di colore marrone del 1948-1949 e una in verde del 1966), Alton & Southern, Boston & Albany, Illinois Terminal (tre colorazioni differenti), Penn Central e Conrail (blue CR per gli anni 1976 e 1979). Per ogni compagnia ferroviaria rappresentata sono disponibili molti esemplari con differenti "road numbers". Tutti i modelli sono alimentati in corrente diretta continua DC/DCC digitale, per provvedere alla illuminazione degli interni e delle luci segnaletiche sui due fronti (le quali, si differenziano a seconda delle versioni dei caboose che sono riprodotte).
PRRHO.com si è procurata direttamente dallo store on-line ufficiale, un esemplare in livrea Penn Central "Jade green" con road-number #21522 (ex-NYC 20206 costruito nel 1949 con lotto 782 presso la fabbrica DSI) ridipinto nel 1975. Il modello è molto ben costruito in ogni sua parte, come è consuetudine di Tangent. Già dalla confezione si comprende l'alta qualità del prodotto. Rispetto al prototipo reale a cui fa riferimento, a questa replica in scala HO non manca proprio nulla (vedi i dettagli principali nelle foto subito sotto). Come già accennato, il modello è illuminato e alimentato in corrente continua con contatti elettrici su entrambi i carrelli. L'interno è arredato con molti dettagli. Ad essere pignoli, si potrebbe ridipingere alcune parti dell'arredo interno per evidenziarle al meglio, ma comunque, dall'esterno, si potrà vedere ben poco dalle piccole finestre.
Per tutte le informazioni rimandiamo alla pagina dedicata sul sito ufficiale Tangent Scale Models.



La confezione, con robusta scatola di cartone rigido.


(sx) L'imballaggio del carro, con lo strumento per regolare l'illuminazione. (dx) Il sottotelaio "underframe" completo di tutti i dettagli.


(sx) Decals complete ed applicate perfettamente. (dx) Tergicristalli della baia vetrata e ACI plates di classificazione.


(sx) Luci di segnalazione di fine convoglio. (dx) la dotazione completa di "smoke-jacks".
Il caboose PC N7 di PRRHO.COM.
Con l'eccellente base iniziale, l'adattamento di questo modellino in scala HO al nostro progetto Conrail Early Years non ha richiesto un grande lavoro. Sostanzialmente, ci si è dovuti occupare del "weathering", il quale, considerato l'anno di presentazione/riverniciatura indicato (1975, quindi con solamente 1-2 anni di servizio alle spalle riguardo al nostro ambientamento), è stato leggero ed uniforme. L'invecchiamento, dopo la necessaria preparazione e copertura con nastro adesivo di carta di tutte le finestre e le parti da non "coprire", è stato fatto con una prima mano di "fading" con aerografo fine e colore grigio polvere sul corpo del caboose, poi con una passata a pennello di maschera (filtro "leggero invecchiamento") ed infine con la riverniciatura di telaio e tetto, con aerografo e colore "ruggine rotaie". Con il filtro "unto di olio e grasso" abbiamo evidenziato le parti dovute, mentre ancora con l'aerografo fine abbiamo rifinito alcune sezioni della scocca con il colore nero-grigio antracite.


Il caboose Tangent N7 Penn Central #21522 di Treniamericani.it fotografato sul plastico Conrail Early Years.

Giudizio finale.
Ancora una volta Tangent Scxale Models non tradisce e ci presenta l'ennesimo capolavoro con questa replica di caboose classe N7. Ogni fermodellista di treni americani non può prescindere dai prodotti offerti da questo marchio. Le repliche, tutte, sono sempre orientate alla perfezione ed è praticamente impossibile trovare lacune o difetti. Al pari del loro aspetto, anche il funzionamento di questi modelli è impeccabile; rotolamento, assetto e stabilità sono assolutamente perfetti. I ganci di serie (couplers) sono quelli della serie "Scale Whisker" della Kadee (articolo #158 HO Scale Whisker® "Scale" Metal Couplers Medium Centerset Shank), articoli che più si avvicinano ai ganci di accoppiamento reali (assieme a quelli prodotti dalla Sergeant Couplers).

Recensione scritta, elaborazione modelli e fotografie sono a cura di Toresani Angelo. La riproduzione parziale o totale dei contenuti è vietata. Tutti i diritti sono riservati. 2022

2011-2025 www.prrho.com - All rights reserved - Powered by Aruba.it
Back to content
Switcheasy Starfield iPhone Xr Glitter Case - Black Ballet Shoes Necklace, Ballet Slippers, I Love Ballet, Initial Necklace, Initial Hand Stamped, Personalized, Antique Silver, Mon Watercolor Mickey Mouse Cufflinks Best iPhone XR Clear Cases iPhone XS/XS Max Leather Cases Sale Best iPhone 8/8 Plus Silicone Cases iPhone 7/7 Plus Cases & Screen Protector New Cases For iPhone 6/6 Plus iPhone 8 Case Sale iPhone Xr Case Online iPhone 7 Case UK Online iPhone X Case UK Sale iPhone X Case Deals iPhone Xs Case New Case For iPhone Xr UK Online Case For iPhone 8 UK Outlet Fashion Silver Cufflinks For Men Best Mens Cufflinks Outlet Online The Gold Cufflinks Shop Online Cheap Shirt Cufflinks On Sale Nice Wedding Cufflinks UK Online Top Black Cufflinks UK Online Mens Cufflinks Online Silver Cufflinks For Men Men Cufflinks UK Sale Gold Cufflinks UK Online Gold Cufflinks UK Silver Cufflinks UK Shirt Cufflinks Discount Online Mens Cufflinks Deals & Sales Girls Shoes For Dance Fashion Ballet Dance Shoes Best Ballet Flats Shoes UK Online Cheap Ballet Pointe Shoes UK Online Best Ballet Shoes Outlet Best Dance Shoes Sale Cheap Ballet Flats Sale UK Best Pointe Shoes Online UK Ballet Dance Shoes UK Shoes For Dance UK Best Ballet Slippers Shop Best Yoga Shoes Hotsell